Annunci online



20 giugno 2006
La somarella e i somari

di Gregorj 


Impazza il toto-tema della maturità. Come ogni anno gli studenti sguinzagliano parenti e amici sul web, per scovare in anteprima le tracce delle varie prove. E, a quanto pare, abboccano che è un piacere a tutti gli ami che vengono lanciati nel mare del Web. A noi, ad esempio, hanno inviato un file .pdf (e quindi mooolto serio) dal titolo che è tutto un programma – “Prima prova della Maturità”- da qualcuno che pensava di rivelare chissà quale segreto,'Il tema di italiano'. Il pdf ha fatto ovviamente il giro dell’Italia, e persino Repubblica ci ha creduto,visto che l’ha citato esplicitamente in un articolo sulla Maturità (edit: Repubblica ha corretto l'errore e cancellato le orripilanti stupidaggini scritte, ma tanto se cliccate su "citato", c'è lo stamp! ahah! Tana per Repubblica.it). Il file si apre con il tema di letteratura: secondo gli autori uscirà Pascoli, di cui si dovrà commentare la famosa poesia erotica “La Somarella”.

Oggi la paglia in ferro si muta,
splush! risponde, a chi la saluta,
e Giovannino (cosa ben rara!)
le terga monta d’una somara.
Oh somarella, che geme e che raglia
Sotto la verga di Giovannino


A parte il fatto che di un titolo così non c’è traccia in tutte le antologie, ma Pascoli potrà aver mai scritto "SPLUSH", parlando un amplesso con una somarella
?!? Sarebbe una svolta un po’ futurista o palazzeschiana, non trovate? Comunque, questa traccia è piena di indizi: a parte l'assurdità di domande come “Di cosa è indicativa la metafora della ‘molle paglia’ che ‘dura diviene’?”, dopo è molto più divertente: il classico tema sul razzismo, avete presente? Ovviamente, a parte Malcom X, gli autori sono tutti inventati. Tranne uno: per parlare di “pace e tolleranza tra i popoli”, quale miglior canzone si potrebbe mettere della celeberrima “Angeli negri” di Fausto Leali? L'anno prossimo a chi tocca, a Gigi D'Alessio? Ma passiamo alla parte veramente comica: il saggio breve. Per l’ambito tecnico-scientifico, il tema proposto è “La scienza veterinaria di fronte all’emergenza dell’influenza aviaria”. Di tutti i pezzi che corredano il tema, uno solo parla della malattia. Da segnalare quello attribuito a RUINI (che parla di chi "indulge alla debolezza di Pasifae -amore bestiale..un tema ricorrente NdA-", elenca le malattie che si rischiano, e conclude con "hanno già colpito molti confratelli, cui consigliamo maggiore prudenza") e poi quello di Focus, sull'ORNITORINCO. Ora voi mi direte: che c’entra l’ornitorinco? E’ una citazione anche questa: il bellissimo Dogma di Kevin Smith  inizia così "Benché dopo dieci minuti diventi evidente, View Askew dichiara che questo film è, dall'inizio alla fine, una commedia surreale che non va presa sul serio. [...] ricordate: anche Dio ha un senso dell'umorismo...prendete l'ornitorinco". Se sostituiamo la parola "film" con "traccia", che viene fuori? E ce ne sarebbero tante altre, di cosine divertenti, ma vi invitiamo a scaricarvi il file e a cercarvele da soli, gustandovi le battutine e pensando ai poveri fessi che magari hanno abboccato e cominciato a svolgere qualche tema. Gli stessi burloni hanno voluto denunciarsi nella traccia dell’ambito socio-economico: “L’informazione su Internet può essere definita affidabile?" Primo articolo: "Ma la diffidenza nasce anche dal dubbio di trovarsi di fronte a cosiddetti “fake”, ovvero siti-burla architettati da goliardi della rete" E qui, poi si rivolge proprio a voi, voi studenti che avete abboccato "Un’informazione falsa che viaggia sulle vie digitalizzate dell’informazione elettronica può oggi trarre in inganno migliaia di persone, specie se non ancora approdate a quella maturità che molti ambiscono a raggiungere”. Notato il gioco di parole tra maturità (dell’adulto) e maturità inteso come esame?
Gregorj

GIORNALETTISMO INDAGA E TRIONFA: Scoperto l'autore della Bufala sopra citata. Onorati di essere citati come "Quelli che hanno capito tutto". A giornalettismo non la si fa...MAI! (Come a Chuck Norris)
L'autore ha firmato la sua opera d'arte in più punti. Apprendiamo dal gruppo google citato prima e dai commenti che si tratterebbe di tale Ciro Ascione (lo stesso "autore" di un pezzo per il saggio breve e/o quello che inscatolava i gatti -sempre saggio breve-)

Edit0/La giustizia trionfa! Eccoci segnalati da libero blog...
Edit: su un forum dedicato agli studenti si parla di una poesia di Pavese chiamata "Mio ruminante amore". Ho l'impressione che l'autore della burla abbia qualche turba sessuale.

Edit 2, la vendetta: le speculazioni sugli studenti non hanno fine -nè contegno-. Qui viene pubblicata un'altra prova, che contiene un'altra inesistente poesia (quella sopracitata di Pavese), un estratto di D'Annunzio dalla raccolta TETTAME (stranamente sconosciuta a tutti gli esperti), e tre citazioni spacciate per altro:
1)"Vediamo un peccato capitale ad ogni angolo di strada, in ogni abitazione e lo tolleriamo..." non è una frase del Papa, ma del Film SEVEN, di David Fincher
2) "Sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria! Se lo mangi o lo respiri, ti dà subito l'allegria!" non è una réclame, ma una citazione dal cartone animato POLLON
3) "Prendevamo morfina, diacetylmorfina, ciclozina, codeina, temazepam, nitrazepam, fenobarbitale, amobarbitale, propoxyphene, metadone, nalbufina, petedina, pentazocina, buprenorfina..." non lo dice PAOLO CALISSANO, ma Mark Renton (TRAINSPOTTING)

Edit3: è stata creata una finta critica (basta risalire al link originario e vi renderete conto che quello non è un sito di critica letteraria) alla finta poesia di Pascoli "La somarella", per cercare di rendere veritiera la bufalaccia da noi smascherata. Il critico, ovviamente, non esiste ma sappiamo dirvi come è stato creato. Andrea Zannardi è un omaggio ad Andrea Pazienza. Zanardi, detto Zanna, è infatti uno dei suoi personaggi più famosi (e più cattivi...) --edit dell'edit: il furbone ha cambiato da Andrea a Luigi. Ma insomma... su!





permalink | inviato da il 20/6/2006 alle 10:20 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (30) | Versione per la stampa

post<li>
avviso: a causa dei soliti problemi della piattaforma "Il cannocchiale"
il counter dei commenti potrebbe non essere aggiornato






1 visite totali





Post per autori:
Gregorj
Loska
Ag
Dinophis
Ricchiuti
Cagnaccio
Esse Emme
Kuros
Galatea
Cristian Corrini
Prostata
Aioros
Merchesa
Marblestone
Gregorj & Loska
Gregorj & Ag

Avvertenza:

Leggere questo blog almeno
in parte, prima di petare nei
commenti, grazie!












Links

Le nostre pillole
Eio
Stampa rassegnata
Watergate
La voce del padrone (boh...)
PersonalitàConfusa
Il blog di Lia Celi
Daw
Makia
Comicomix
Nome del Blog!
Bolina
Calibano
Pensatoio
Tittyna
Noantri
Sw4n, quello vero
Virtualblog






Powered by FeedBlitz

Blog authority

View blog reactions

Technorati Profile

Add to Technorati Favorites



 [valid rss]

  
 
 BlogItalia.it - La directory italiana dei

     blog
 Antipixel di SocialDust Blog

     Aggregator
 Politics Blog Top Sites

 
 Subscribe in NewsGator Online
 Add to Google


MacchianerAward 2006: Nomination




Creative Commons License



 
[Sfoglia l'archivio - Novembre]
maggio        luglio