Annunci online



19 giugno 2007
LA BUFALA: CE-CI N'EST PAS UNE PIPE

di Gregorj 


Se vi porgono una mela che ha attaccato un cartellino con scritto "questa è una pera", voi cosa pensate? Che sia una mela o una pera? Non c'è certo bisogno di scomodare René Magritte per dichiarare che le prove di maturità pubblicate da questo blog erano false. Perché basta leggere, invece di limitarsi a guardare le pagine come se fossero lo schermo televisivo (tramite il quale la maggior parte dei maturandi è stato allevato), per capirlo. Un anno fa trovammo in giro per la rete alcune presunte prove di maturità, e scrivemmo che erano un falso. Poi spiegammo in un altro post quello che ne pensavamo: "Ragazzi, un consiglio non richiesto: cercate di leggere ogni testo, dalla bolletta del gas alle email che girano su internet, con un po’ di spirito critico. Non ne gioverete soltanto voi, ma il mondo intero". Nient'altro da aggiungere. Galatea, in un post da lei, spiega perfettamente cos'altro c'è da dire su di voi, e lo fa con una perizia maggiore della nostra.

Perché ci riveliamo adesso? Semplicemente perché siamo stati nominati: Ivan Fulco su La Stampa ha svelato perfettamente l'arcano. Peccato, perché qualcuno ci era cascato con tutte le scarpe. Non il Tg5, a nostro avviso, che è sembrato più che altro voler "reggere il gioco". Ma Tifeoweb e Pupia (che nel frattempo ha tolto la citazione) invece sì. L'Adn , per fortuna, è stata molto più cauta. Su Repubblica.it, invece, Daniele Semeraro ci è "cascato" (?) un'altra volta dopo quella dell'anno scorso. E ci ha anche votato NO su Oknotizie, tanto per dimostrare di quanta ironia sia capace.

Rimane da presentare l'autore delle tracce. E quindi, cominciamo col dirvi che è un amico. Anche se l'abbiamo visto dal vivo soltanto per un paio d'ore. E' un amico perchè si comporta da amico. E buono, nella sua immensa bastardaggine. E' anche l'autore di un libro ("Troll. Come ho inguaiato internet") che è uno spaccato di tutto quello che potete trovare in Rete, e nella vita.  Si chiama Ciro Ascione. E in un post lungo ma godibilissimo vi spiega perché quelle tracce non potevano essere vere, e vi regala tutti i riferimenti culturali (nel senso più ampio possibile: della cultura classica e di quella pop) nascosti qua e là nel suo splendido scritto. Che, come ogni anno, è anche un campionario di riferimenti, citazioni, raffinatezze, giochi di parole (colti da chi scrive per metà, o per un terzo) da far invidia non solo ai grandi classici dell'umorismo, ma anche al più erudito tra i professori italiani. Cari alunni, maturandi immaginari, anche Ciro di mestiere fa l'insegnante. Prendete tutto questo come una lezione. Vi farà bene.

Ecco le spiegazioni di Ciro. Da non perdere. Cliccate qui.

Non serve davvero aggiungere altro. Se non dare a tutti i Cesari quel che è di Cesare, ovvero di rivelare chi erano alcuni degli strani personaggi che comparivano nei commenti. Cominciando da un collaboratore a progetto che abbiamo reclutato in divenire, e senza ovviamente pagargli i contributi, perché noi siamo un'azienda seria e veneta fino al midollo. Justfrank era, oltre che se stesso, anche Enrica Socio (il nome è l'anagramma di un noto scrittore italiano) e Walter Valiani, severi fustigatori dell'italico costume. Cagnaccio era invece lo Zingaro e Markus. Gateo di ZeusNews era il dott. Frangipane, David e il secondo Mauri. Dinophis, il nostro troll in servizio permanente effettivo, ha ricoperto la parte dello Staff Tecnico del Cannocchiale, del vecchio professore Aurelio Mancinelli che ci annunciava di averci denunciato al Ministero, e di Pepu. La palma di miglior attore non protagonista, però, stavolta va al maledetto Ricchiuti, autore sia del rincoglionitissimo Fabri ("Oh ragà, grazie eh.su pirandello ci hò pure la tesina però mo aspetto pure quella vostra cosi confronto.Esce presto che devo mandare gli sms ?") che dell'ancor più maledetto Mauri, ovvero colui che asseriva di avere la prova di matematica e diceva di averla mandata a qualcuno sì e a qualcun altro no. Facendo impazzire di rabbia chi non la riceveva e continuava a supplicarlo di spedirgliela. Tutto qui.

Ah, dimenticavo. Ieri notte, all'1 e 28, sulla mia mail personale ho ricevuto la seguente proposta:


"C'è un assegno di 500euro compilato in PayPal per tutto lo staff del sito. Soldi raccimulati in tutta la classe, di un istituto economico aziendale di Roma. Vi saremmo grati se potessimo ricevere per email:
-la seconda prova di economia aziendale
-e se possibile, ulteriori notizie sulla veridicità della prima prova.
-numero di postepay per l'invio della somma a invio completato.

grazie
portavoce XXX
"

Era uno scherzo, ne sono sicuro. O meglio, lo spero vivamente.

Vota questa notizia!




post<li>
avviso: a causa dei soliti problemi della piattaforma "Il cannocchiale"
il counter dei commenti potrebbe non essere aggiornato






2175271 visite totali





Post per autori:
Gregorj
Loska
Ag
Dinophis
Ricchiuti
Cagnaccio
Esse Emme
Kuros
Galatea
Cristian Corrini
Prostata
Aioros
Merchesa
Marblestone
Gregorj & Loska
Gregorj & Ag

Avvertenza:

Leggere questo blog almeno
in parte, prima di petare nei
commenti, grazie!












Links

Le nostre pillole
Eio
Stampa rassegnata
Watergate
La voce del padrone (boh...)
PersonalitàConfusa
Il blog di Lia Celi
Daw
Makia
Comicomix
Nome del Blog!
Bolina
Calibano
Pensatoio
Tittyna
Noantri
Sw4n, quello vero
Virtualblog






Powered by FeedBlitz

Blog authority

View blog reactions

Technorati Profile

Add to Technorati Favorites



 [valid rss]

  
 
 BlogItalia.it - La directory italiana dei

     blog
 Antipixel di SocialDust Blog

     Aggregator
 Politics Blog Top Sites

 
 Subscribe in NewsGator Online
 Add to Google


MacchianerAward 2006: Nomination




Creative Commons License



 
[Sfoglia l'archivio - Novembre]
maggio        luglio