Annunci online



27 agosto 2007
La società dei magnaccioni

di Gregorj 


o ci ho pensato spesso, a quale sia la differenza tra me e loro. In quale microscopico filare di Dna risieda l'informazione specifica che ci rende così simili nell'aspetto esteriore (dal punto di vista puramente numerico, per carità: due braccia, due gambe, due occhi eccetera), e così diversi in tutto il resto. E giuro che non si tratta in alcun modo di pseudo-speciazione culturale: cerco sempre di non farne, anche se non posso dire di esserne immune, e qualche volta è veramente difficile trattenersi. Ad esempio, quando, invitato ad una di quelle feste-happening davvero chic, assisti all'assalto assatanato al buffet, con quelle guance che si gonfiano e quel masticare a bocca aperta che a prima vista sembra fatto apposta per mostrare la brillantezza delle otturazioni. Ecco, a me queste cose tolgono l'appetito. Non so a voi. Oppure quando vedi arzille ottantenni con le calze a rete, e le fissi un pochino senza nemmeno farlo apposta, 'che non è colpa tua se i tuoi occhi hanno il gusto dell'orrido. Ecco, è esattamente in quel momento che l'arzilla vecchietta, accortasi che la stai fissando, comincia a fare la ruota come un vecchio pavone sdentato. Perché a lei non passa nemmeno per l'anticamera del cervello che la stai guardando a causa della patologica attrazione che abbiamo un po' tutti per l'orrido. No, lei pensa che ne sei affascinato veramento. Forse perché non conosce quel vecchio proverbio cinese che fa: "Un topo con un fiore all'occhiello è sempre un topo".






DIFFERENZE - Io penso che Bakunin sia diventato Bakunin solo dopo essere finito in mezzo a gente come questa. Serate del genere giustificherebbero l'esistenza del terrorismo kamikaze, degli anarco-insurrezionalisti, persino dei suicidi di massa. Gente che crede di godersi la vita mentre la spreca. E spesso trattasi di persone che guadagnano in un giorno quello che io porto a casa in un mese. Di più: quando si parla di loro, spesso si ha l'ardire di definirli "classe dirigente". Dove dovrebbero dirigerci, se non nel baratro più profondo e buio che sia mai stato concempito, non si sa. Dove dovrebbero portarci, se non in quella disperata, scientifica "amministrazione del divertimento" di cui parlava Adorno, ed è quanto di più simile alla vita nei lager nazisti?






SOLUZIONE - Ma alla fine mi sono perso il punto. Che era, se non ricordo male, cercare di individuare la differenza tra me e loro. Ecco, credo di averlo trovato, o perlomeno intuito quando ho cercato di dare un nome al sentimento che mi ribolle dentro quando assisto a scene come quelle che si vedono nelle immagini, e che non per contrapposizione ti fanno pensare a film tipo "Salò, o le 120 giornate di Sodoma". Ecco, quando assisto a queste scene io di solito mi vergogno. Loro no. Loro se ne vantano. Io mi vergogno per loro.





(le immagini di questo reportage sono state fornite da uno dei più grandi geni del millennio, che risponde al nome di Umberto Pizzi. A lui va reso omaggio, se non altro per elogiare le capacità di controllo del suo stomaco ogni volta che è costretto a fotografare tipi del genere)



Vota questa notizia



Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Bakukin Adorno Umberto Pizzi

permalink | inviato da giornalettismo il 27/8/2007 alle 9:0 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (47) | Versione per la stampa

post<li>
avviso: a causa dei soliti problemi della piattaforma "Il cannocchiale"
il counter dei commenti potrebbe non essere aggiornato






1 visite totali





Post per autori:
Gregorj
Loska
Ag
Dinophis
Ricchiuti
Cagnaccio
Esse Emme
Kuros
Galatea
Cristian Corrini
Prostata
Aioros
Merchesa
Marblestone
Gregorj & Loska
Gregorj & Ag

Avvertenza:

Leggere questo blog almeno
in parte, prima di petare nei
commenti, grazie!












Links

Le nostre pillole
Eio
Stampa rassegnata
Watergate
La voce del padrone (boh...)
PersonalitàConfusa
Il blog di Lia Celi
Daw
Makia
Comicomix
Nome del Blog!
Bolina
Calibano
Pensatoio
Tittyna
Noantri
Sw4n, quello vero
Virtualblog






Powered by FeedBlitz

Blog authority

View blog reactions

Technorati Profile

Add to Technorati Favorites



 [valid rss]

  
 
 BlogItalia.it - La directory italiana dei

     blog
 Antipixel di SocialDust Blog

     Aggregator
 Politics Blog Top Sites

 
 Subscribe in NewsGator Online
 Add to Google


MacchianerAward 2006: Nomination




Creative Commons License



 
[Sfoglia l'archivio - Novembre]
luglio        settembre