Annunci online



22 ottobre 2007
Magie finanziarie

di Marblestone 


’è un altro bel tesoretto che potrebbe tornare agli italiani, 5 miliardi di euro che ogni anno vengono sottratti soprattutto ai ceti più deboli. Ma questa volta non si tratta di tasse ingiuste, inefficienti italiche o artifici dei soliti furbetti del quartierino. Perché questi 5 miliardi non vengono fatti sparire dai maghi della finanza ma dai maghi veri e propri. Nell’esperienza quotidiana infatti siamo circondati da immagini di maghi per lo più ridicoli (memorabili le performance di Gennaro d’Auria collezionate da Trashopolis ma grazie ad un sapiente sfruttamento della superstizione, delle paure e delle ansie, delle speranze e delle illusioni delle persone, questi professionisti dell’occulto rubare riescono a vendere a caro prezzo i loro servigi fatti di oroscopi e amuleti, riti contro il malocchio e pozioni che, quando non sono acqua colorata, rischiano anche di essere tossici. E come ampiamente documentato dal sito Antiplagio il loro seguito è enorme (addirittura 10 milioni di persone in tutta Italia) e di conseguenza il giro di affari (quasi tutto esente da tasse, se no che maghi sono!) ammonta ad una cifra annua che è l’equivalente di quasi 100 euro per ogni italiano.

CIARLATANI ALLA RISCOSSA - Il problema è che negli ultimi anni questo fenomeno ha assunto una dimensione ben più ampia: se da una parte infatti i ciarlatani che si spacciano per maghi sono esistiti dalla notte dei tempi (la Bibbia condanna in molti libri la loro attività prescrivendo addirittura la pena capitale oggi essi utilizzano in maniera scaltra i media per accreditare se stessi e allargare il mercato. E i media rispondono in maniera generosa distribuendo oroscopi persino nei notiziari del mattino (il che sarebbe il meno) o ospitando in molte trasmissioni maghi o presunti tali facendoli diventare famosi e quindi assolutamente credibili ad ampie fasce della popolazione. Resta da chiedersi perché in una società in cui oltre a quelli di truffa ed estorsione esistono i reati di esercizio abusivo di professione medica e psicologica e abuso di credulità popolare si condannino i maghi solo in casi eclatanti (praticamente solo se se ne occupa Striscia la Notizia) permettendogli di guadagnare delle fortune.

LA SOLUZIONE? -
Forse perché parte di quel denaro va a gonfiare gli introiti pubblicitari di riviste e televisioni (non solo quelle locali, ma anche quelle nazionali ad esempio con Mediavideo e Televideo) tramite gli immancabili 899, senza che nessun Travaglio si stracci le vesti e gridi allo scandalo perché anche istituzioni pubbliche come la tivù di stato accolgano e diano visibilità a dei ciarlatani in flagranza di reato. Ma la soluzione non è una megaretata che metta fine agli imbrogli ingolfando ancor di più le celle italiane: più semplicemente basterebbe una semplice legge che vieti la pubblicizzazione dei maghi (come avviene da sempre per medici o commercialisti ad esempio) perché anche i media non possano accettare questi danarosi sponsor. I maghi così tornerebbero nella tradizionale nicchia (molto più ristretta) del passaparola permettendo agli italiani di usare questo tesoretto estorto con l’inganno nella magica lotta per arrivare a fine mese.

Vota questa notizia




post<li>
avviso: a causa dei soliti problemi della piattaforma "Il cannocchiale"
il counter dei commenti potrebbe non essere aggiornato






1 visite totali





Post per autori:
Gregorj
Loska
Ag
Dinophis
Ricchiuti
Cagnaccio
Esse Emme
Kuros
Galatea
Cristian Corrini
Prostata
Aioros
Merchesa
Marblestone
Gregorj & Loska
Gregorj & Ag

Avvertenza:

Leggere questo blog almeno
in parte, prima di petare nei
commenti, grazie!












Links

Le nostre pillole
Eio
Stampa rassegnata
Watergate
La voce del padrone (boh...)
PersonalitàConfusa
Il blog di Lia Celi
Daw
Makia
Comicomix
Nome del Blog!
Bolina
Calibano
Pensatoio
Tittyna
Noantri
Sw4n, quello vero
Virtualblog






Powered by FeedBlitz

Blog authority

View blog reactions

Technorati Profile

Add to Technorati Favorites



 [valid rss]

  
 
 BlogItalia.it - La directory italiana dei

     blog
 Antipixel di SocialDust Blog

     Aggregator
 Politics Blog Top Sites

 
 Subscribe in NewsGator Online
 Add to Google


MacchianerAward 2006: Nomination




Creative Commons License



 
[Sfoglia l'archivio - Novembre]
settembre        novembre